Eventi
Porto di San Benedetto del Tronto: nuove modalità di accesso varco molo nord
17-04-2024
L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, in collaborazione con la Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, ha attivato le nuove modalità di accesso al varco nella...
Read morePorto di Pescara: ruolo Adsp per intervento di dragaggio
16-04-2024
L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha sempre operato per affrontare le difficoltà del porto di Pescara e mantenere le condizioni di navigabilità in sicurezza mettendo in moto...
Read moreIntervento lungomare nord Ancona: firmata in Regione la rimodulazione dell'accordo
11-04-2024
Sottoscritta oggi a Palazzo Raffello la rimodulazione dell’Accordo di programma 2017 “Comune di Ancona Lungomare Nord - realizzazione della scogliera di protezione della linea ferroviaria Bologna - Lecce, interramento con...
Read moreCrociere: Adsp al Seatrade Cruise Global di Miami
10-04-2024
I porti di Ancona, Pesaro e Ortona e le loro potenzialità per le crociere vengono presentati al Seatrade Cruise Global di Miami, in Florida. L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico...
Read morePorto di Ancona: Msc Lirica apre la stagione 2024
03-04-2024
Sarà l’arrivo di Msc Lirica ad aprire la stagione 2024 delle crociere nel porto di Ancona. La nave della compagnia di navigazione Msc Crociere attraccherà venerdì 5 aprile, prima toccata...
Read morePorto di Ancona: efficientamento illuminazione darsena Marche
27-03-2024
Si è concluso l’intervento di manutenzione straordinaria delle torri faro di illuminazione nella zona della darsena Marche del porto di Ancona. I lavori hanno consentito l’efficientamento energetico dell’impianto così da...
Read moreNon categorizzato
Seleziona il Porto per il quale effettuare la richiesta dei pass identificativi e badge per l'accesso alle aree portuali.
Per ogni informazione l’utenza è invitata a rivolgersi all’Ufficio Permessi AdSP dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Serrani Andrea
tel. +39 071 2078982
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dohnalova Diana
tel. +39 071 2078981
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SERVIZIO DI ASSISTENZA TELEFONICA E HELP DESK LIVE
per la risoluzione di problemi tecnici legati all’operatività del portale “Accessi Porto”
tel. 0719940192 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - dal lunedì al venerdì ore 09.00 -12.00
Disciplinare rilascio titoli accesso in porto e per l'uso della centrale operativa
Seleziona il Porto per il quale effettuare la richiesta dell' autorizzazione telematica al transito per trasporti eccezionali (ATE) nelle aree portuali.
Per ogni informazione l’utenza è invitata a rivolgersi all’Ufficio Permessi AdSP dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Dohnalova Diana
tel. +39 071 2078981
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Serrani Andrea
tel. +39 071 2078982
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nicoli Fabio
tel. +39 071 2078983
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SERVIZIO DI ASSISTENZA TELEFONICA E HELP DESK LIVE
per la risoluzione di problemi tecnici legati all’operatività del portale “Accessi Porto”
tel. 0719940192 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal lunedì al venerdì ore 09.00 -12.00
In data 9 febbraio 2017 è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme a Regione Marche, Comune di Ancona, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., ANAS e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, mettendo in sinergia competenze ed interessi di più soggetti istituzionali per individuare un percorso condiviso per la realizzazione degli “Interventi per la riqualificazione urbana, la messa in sicurezza dall'azione meteomarina e velocizzazione della linea ferroviaria Adriatica e il collegamento viario della SS16 al Porto di Ancona”.
Il ruolo dell’Autorità di Sistema Portuale previsto in detto accordo riguarda prevalentemente la possibilità di traferire le sabbie non inquinate degli interventi di dragaggio nell'area di riempimento definita da una nuova scogliera
La qualità delle sabbie è accertata dalle costanti campagne di monitoraggio ambientale implementate negli anni ed anche recentemente svolte (anni 2000, 2006, 2011, 2014 e 2016). ISPRA e ARPAM sono gli enti terzi delegati a validare le analisi ed hanno consentito di ottenere le autorizzazioni per la gestione di tali materiali, prima dal Ministero dell’Ambiente e successivamente dalla Regione Marche.
Ogni eventuale modifica a questo iter sarà solo dietro richiesta specifica degli enti preposti. Completa l'operazione il modello di controllo e verifica elaborato congiuntamente con il CNR ISMAR per come e dove vengono depositate le sabbie, per assicurare l’assenza di impatti significativi su area vasta ed in particolare sulle coste prospicienti il Parco del Conero. In questo modo vengono individuate le modalità sostenibili per la gestione in sicurezza dei diversi tipi di sedimenti. Con riferimento al posizionamento della linea di scogliera del nuovo lungomare nord, questa sarà localizzata dopo approfonditi studi idrodinamici, geo-marini ed infrastrutturali, attualmente già in corso di svolgimento da parte di un pool di esperti sotto la regia del Provveditore alle Opere Pubbliche.
PORTO DI ANCONA
Il golfo di Ancona, compreso fra due colli, ha costituito un sicuro riparo ai naviganti sin dal XVI secolo a.C.
Ritrovamenti dell'epoca micenaica testimoniano che già nel XIII secolo a. C. esistevano scambi commerciali con la Grecia, estesi poi alla costa istriana e dalmata dai Piceni. Infine, i Dori, provenienti dai loro iniziali insediamenti a Siracusa, si stabilirono nel porto e nel territorio fondando la città di Ankòn che, in greco, significa gomito e che fa riferimento alla morfologia del promontorio che protegge il golfo di Ancona.
Il golfo venne attrezzato con i primi moli e, successivamente, i romani completarono il lavoro dei predecessori greci.
Oggi lo scalo è uno dei più vitali e attivi del Mediterraneo e svolge un ruolo primario nell'interscambio commerciale. E' classificato come scalo di rilevo internazionale dall'Unione Europea, inserito nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo e Baltico-Adriatico delle reti TEN-T.
Dal porto di Ancona transitano più di un milione di passeggeri su navi traghetto e da crociera dirette verso le sponde dell’Adriatico orientale (Croazia, Albania, Grecia), anche grazie alla posizione baricentrica dello scalo nell’area. Il traffico container, in crescita negli ultimi anni, ha superato i 160.000 TEUs attraendo tutti i principali vettori mondiali del trasporto contenitori. Anche in questo settore, così come nei traffici traghetti e rinfusieri- dove si rileva l’importante contributo del traffico petrolifero generato dalla raffineria API di Falconara Marittima- il porto di Ancona rivela la propria vocazione di “Porta d’oriente” e terminale delle Autostrade del Mare della Macroregione Adriatico-Ionica a servizio del mercato italiano ed europeo.