Dal 1° marzo 2021 i pagamenti verso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e in generale verso tutta la pubblica amministrazione verranno eseguiti attraverso il sistema pagoPA.

I pagamenti con bonifico su conto corrente bancario o postale non potranno più essere effettuati.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) dispone l’obbligo, per tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane, di accettare pagamenti in formato elettronico avvalendosi della piattaforma tecnologica denominata pagoPA, predisposta dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito dell’ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita Mooney, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

pagoPA è un sistema di pagamento che permette di eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modalità più semplice, sicura e trasparente, per maggiori informazioni sulle funzionalità di pagoPA si può consultare il sito www.pagopa.gov.it.

Cosa posso pagare con pagoPA
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha aderito al nodo dei pagamenti della Regione Marche “MPay” che permette il pagamento mediante pagoPA di tutte le tipologie di incassi come ad esempio: canoni per concessioni, diritti, tasse, interessi, depositi cauzionali, autorizzazioni, ecc…

Come pagare con pagoPA
Il pagamento attraverso PagoPA può avvenire in due modi alternativi: con o senza avviso di pagamento.

Con avviso di pagamento
Si tratta di un avviso fornito dall’Ente che riporta il codice IUV (codice univoco di versamento). Con il predetto avviso i pagamenti, a favore dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, possono essere disposti attraverso i cosiddetti prestatori di servizi di pagamento (Psp) come ad esempio: le banche, l’home banking, gli sportelli ATM abilitati, i punti vendita di Sisal, Lottomatica, gli uffici postali, ecc...

Senza avviso di pagamento
Con questa modalità l’utente procede direttamente al pagamento in modalità spontanea, attraverso il sito MPAYMENT Cliccando sul link pagoPA, presente nell’Home page del sito dell’Ente, si apre un menù a tendina dal quale scegliere la tipologia di pagamento da eseguire. Compilando le finestre che si aprono, l’utente può stampare autonomamente l’avviso di pagamento che riporterà il codice IUV con quale procedere al pagamento, di quanto dovuto, mediante le modalità sopra riportate.
E’ anche possibile pagare mediante il sito MPay proseguendo nella compilazione delle finestre successive a quella che permette la stampa dell’avviso di pagamento.

 

TIPOLOGIE DI PAGAMENTO PREVISTE

Autorizzazioni per occupazione aree demaniali
Autorizzazioni per occupazione specchi acquei
Autorizzazioni per trasporti eccezionali
Canoni autorizzazioni accosti
Canoni autorizzazioni di impresa art. 16
Canoni di concessione staz. marittima
Canoni di locazione
Canoni per concessioni demaniali marittime
Depositi cauzionali
Diritti per utilizzo aree di sosta tir e automezzi
Diritti spese istruttoria rilascio autorizzazioni
Diritti traffico passeggeri
Indennità sostitutive
Interessi di mora
Pagamenti vari
Rimborsi spese
Tassa di ancoraggio
Tassa portuale sulle merci
Iscrizione registro ex art 68