Nominato dal Comitato Portuale su proposta del Presidente, tra esperti di comprovata qualificazione nel settore. Ha un contratto di diritto privato di durata quadriennale rinnovabile per una sola volta.

Segretario Generale attualmente in carica:  Avv. Matteo Paroli

L’Avv. Matteo Paroli ricopre dal 2015 la carica di Segretario Generale, prima dell’Autorità portuale di Ancona e successivamente dell’Autorità di sistema portuale del mare adriatico centrale, in seguito all’istituzione del nuovo Ente. Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena, dal 2000 è iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’ordine degli Avvocati di Livorno.
Dal 1995 ha svolto attività di docenza, seminari ed esami presso la Facoltà di Economia e Commercio, cattedra di Diritto dei Trasporti e della Navigazione e presso la Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università di Pisa.
Dal 1999 al 2003 è stato docente tutor presso l’Accademia Navale di Livorno.
Dipendente dell’Autorità Portuale di Livorno dal 1997 a capo della Sezione Affari Legali, Appalti e Contratti, dal 2005 al 2007 è stato nominato Segretario Generale f.f. dell’AP di Livorno.
Per l’AP di Livorno ha svolto incarichi dirigenziali nei settori della rappresentanza internazionale, amministrazione e finanza, demanio, patrimonio e lavoro portuale, incarico ricoperto fino alla nomina a Segretario Generale dell’Autorità portuale di Ancona.
Ha svolto inoltre attività di consulenza per diversi porti nazionali ed imprese del settore portuale e marittimo attive in Italia, anche con incarichi negli organi direttivi. Dal 2013 è membro del Legal Advisory Committee Board di ESPO – European Sea Ports Organisation, con sede a Bruxelles, e dal 2005 al 2007 è stato Alternate director Italia della IAPH International Association of Ports and Harbours, con sede a Tokyo.
Dal 2009 è stato Presidente del Nucleo di valutazione dell’Autorità Portuale di Ancona.
Dal 2017 è docente di Diritto della navigazione della nautica da diporto presso l’Università degli Studi di Macerata.
Attivo nell’associazionismo culturale, è appassionato radioamatore nonché detentore dal 2002 al 2004 del record mondiale registrato dalla International Telecomunication Union (ITU) per la trasmissione radio, via riflessione lunare, a più lunga distanza in banda 50 Mhz.
Matteo Paroli è nato a Livorno il 26/02/1969, è coniugato ed ha tre figli.