Nel prossimo weekend l’Autorità portuale stima in oltre 30.000 le persone che transiteranno nel porto di Ancona (circa 20.000 in arrivo e 11.000 in partenza), inclusi più di 2.000 passeggeri della MSC Sinfonia in arrivo venerdì per la consueta toccata settimanale.
Di questi, oltre 16.000 i passeggeri provenienti e diretti in Grecia, 11.000 quelli da/per la Croazia, oltre 2.700 da/per l’Albania. 850 i veicoli pesanti, principalmente diretti o provenienti dalla Grecia, quasi 7500 i veicoli al seguito dei passeggeri e i pullman.
Complessivamente saranno 18 i traghetti in partenza da Ancona tra venerdì e domenica per le destinazioni in Grecia (Igoumenitsa, Corfù, Patrasso), Croazia (Spalato, Stari Grad, Zara) e l’Albania (Durazzo).
Ancora molto dinamico il traffico con la Croazia con 8 traghetti in partenza nelle 3 giornate. Oltre 2000 i passeggeri in partenza venerdì, mentre domenica sbarcheranno dalle navi croate quasi 4000 passeggeri.
Il presidente Giampieri ha dichiarato " Gli 11.000 passeggeri in partenza troveranno sempre approntato il dispositivo di sicurezza avviato la scorsa settimana, con l’anticipo degli ingressi ed il personale potenziato ai varchi d’accesso alle aree di imbarco per evitare file ed attese troppo lunghe. Sarà un ulteriore banco di prova per testare, affinare ed eventualmente migliorare le misure messe in atto dallo scorso 13 agosto, alla luce dell'innalzato livello di sicurezza nei porti italiani. Fondamentale sarà la collaudata collaborazione tra tutte le istituzioni, gli enti e le imprese interessate, che ha dato esiti positivi".
Rimane naturalmente attivo lo scalo Marotti come parcheggio polmone, la APP Welcome to Ancona costantemente aggiornata con tante informazioni utili oltre agli orari delle navi in arrivo e partenza, ed il terminal crociere climatizzato per i passeggeri destinati alla Grecia.