L’esperienza delle crociere nelle Marche e in Abruzzo nella più importante vetrina mondiale del settore. L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha partecipato in questi giorni al Seatrade Cruise Global di Fort Lauderdale, in Florida, il principale evento fieristico globale del settore crociere. Una presenza organizzata insieme alle altre Autorità di sistema portuali nello stand coordinato da Assoporti “Cruise Italy: one country, many destinations”, con l’obiettivo di presentare un’immagine unitaria del sistema portuale nazionale al panorama crocieristico mondiale.

L’Adsp del mare Adriatico centrale ha illustrato ai principali player crocieristici il valore e le caratteristiche dei porti di Ancona, Pesaro e Ortona, porte di accesso ai territori marchigiani e abruzzesi. Da parte di diversi operatori è stato riscontrato un interesse concreto per le varietà di esperienze, del patrimonio culturale e naturalistico delle due regioni. Diversi gli attori incontrati dall’Adsp: dalle compagnie di crociera che già scalano Ancona e i porti del mare Adriatico centrale, o che desiderano approfondire la conoscenza delle opportunità offerte dai porti e dai territori del Centro Italia, alle principali agenzie e tour operator che organizzano le escursioni a terra.

“Le crociere hanno ripreso a navigare con il vento in poppa a livello mondiale – afferma Vincenzo Garofalo, presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale -. Come lo scorso anno, abbiamo partecipato con entusiasmo al Seatrade Cruise Global, convinti che questo settore creerà delle grandi opportunità di crescita per il territorio dei porti di Ancona, Pesaro e Ortona, scali che sono già riferimento per i viaggi nell’Adriatico e nel Mediterraneo. Occasioni, quelle del traffico crocieristico, indissolubilmente legate anche allo sviluppo del turismo nelle due regioni, così belle e interessanti da destare sempre grande ammirazione da parte di chi le vede per la prima volta arrivando dal mare”.

All’interno delle iniziative del tavolo integrato sulla mobilità, voluto dal presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, c’è stata la partecipazione congiunta fra Adsp e Atim-Agenzia per il Turismo e per l'Internazionalizzazione delle Marche al Seatrade. “Attrarre nuove crociere nel porto di Ancona è obiettivo primario per incentivare i flussi turistici dai mercati stranieri. Stiamo lavorando per far diventare Ancona hub del settore crocieristico - ha dichiarato Marco Bruschini, direttore di Atim -. La prima volta per l’Atim al Seatrade rappresenta il cambio di passo nella promozione voluto dalla Regione con la creazione dell’Agenzia. La fattiva collaborazione con porto e aeroporto è la prima spinta allo sviluppo del territorio”.