È dedicata ai giovani la quarta edizione degli Italian port days, organizzati dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, con il patrocinio del Comune di Pesaro, con un programma che coinvolge in tutto il mese di ottobre i porti di competenza di Marche e Abruzzo. Domani nel porto di Pesaro, alle 11, gli alunni delle classi IV della scuola primaria “Giansanti” dell’Istituto comprensivo statale “Gianfranco Gaudiano” saranno accompagnati a visitare il Cantiere Rossini dal personale del cantiere stesso, dall’Autorità di sistema portuale e dalla Capitaneria di porto di Pesaro.

L’edizione 2022 degli Italian port days è dedicata ai giovani e ai bambini per sensibilizzarli sui temi della sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La manifestazione nazionale è coordinata da Assoporti, l’associazione delle Adsp, con l’obiettivo di avvicinare e far conoscere alle comunità la vita e il funzionamento dei porti.

Avvicinare i bambini e i giovani ai porti, per stimolare la loro fantasia e far conoscere come funzionano gli scali, come sono organizzati, quali lavoro vi si svolgono, è questo l’obiettivo degli Italian port days di quest’anno – afferma Vincenzo Garofalo, presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale -. L’importanza di questa iniziativa è proprio nel voler avvicinare le persone e le comunità alle attività portuali. Le giovani generazioni coinvolte potranno anche immaginare di poter diventare loro stessi protagonisti, un domani, della vita lavorativa e professionale di questi luoghi”.