Uno strumento tecnologico adatto alle esigenze dell’istruzione e della comunità portuale. E’ il simulatore navale dell’Istituto di istruzione superiore “Volterra-Elia” di Ancona, aggiornato nel software grazie ad un accordo fra l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale e la scuola. Un apparato che viene utilizzato dagli studenti dell’indirizzo Nautico del corso di studio in Trasporti e Logistica e più volte dal porto di Ancona per studiare le possibilità di nuovi approdi in banchina. Il simulatore navale è stato presentato oggi nell’ambito degli Italian port days 2021, organizzati dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale con il coordinamento di Assoporti.

L’Autorità di sistema portuale ha stanziato più di 47 mila euro per la modernizzazione dello strumento, finanziato dal programma di cooperazione europea Italia-Croazia, progetto Intesa, che ha l’obiettivo d’incrementare l’accessibilità ai principali porti adriatici tramite l’adozione di sistemi informatici per scambio di dati in tempo reale e strumenti di ausilio alla navigazione puntando a migliorare l’efficienza del trasporto marittimo, la sicurezza della navigazione e l’armonizzazione delle procedure nei traffici intra-Adriatici.

Le specifiche tecniche del simulatore navale sono state definite dai docenti dell’Istituto nautico. L’Autorità di sistema portuale ha chiesto che il software venisse dotato delle più accurate cartografie nautiche dei porti di Pesaro, Ancona e Ortona e di modelli di navi merci e passeggeri in linea con quanto realizzato negli ultimi anni.

“Sono orgoglioso di tenere a battesimo l’aggiornamento di questo strumento tecnologico che ha funzioni sia didattiche sia operative per lo scalo dorico” afferma il Commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Giovanni Pettorino, ricordando che “l‘esperienza di collaborazione tra Istituto nautico, Autorità portuale, Capitaneria di porto di Ancona e piloti risale all’accordo firmato nel 2016 per la prima modernizzazione del simulatore” che fu necessaria per verificare la fattibilità dell’ormeggio della nave da crociera Msc Sinfonia alla banchina 15 del porto di Ancona.

La dirigente scolastica dell‘Istituto “Volterra-Elia”, Maria Rita Fiordelmondo, sottolinea come “grazie alla collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, gli studenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica hanno la possibilità di utilizzare il simulatore navale, uno strumento indispensabile per la realizzazione del profilo professionale dei futuri addetti al trasporto marittimo. Studiando le innumerevoli variabili che si possono avverare nel corso della navigazione, specie nel momento di maggiore criticità dell’entrata e dell’ormeggio in porto, gli allievi possono verificare la propria competenza e la capacità di operare nel lavoro di squadra necessario alla conduzione di una nave. Un’opportunità di crescita nella direzione del proprio futuro”.

Alla presentazione ha partecipato anche Ida Simonella, assessore al Porto del Comune di Ancona.