La società Bontà delle Marche ha comunicato oggi all’Autorità di sistema portuale la rinuncia alla domanda di concessione demaniale per un’area di 3 mila metri quadrati al Porto Antico, nel porto di Ancona. Su questa superficie, la società avrebbe dovuto organizzare l’edizione 2019 della manifestazione “Ti ci porto”. Mercoledì 19 giugno, la domanda di concessione di Bontà delle Marche avrebbe dovuto essere esaminata dal Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale.

La società Bontà delle Marche ha effettuato il pagamento della concessione demaniale dell’estate 2018 il 25 maggio 2019. Fino a quella data, era impossibile regolarizzare la pratica per l’estate 2019 visto che il Codice della navigazione e il buon senso vietano il rilascio di nuove concessioni a soggetti che non abbiamo adempiuto al rispetto degli obblighi derivanti da pregressi rapporti demaniali.

Per regolarizzare la concessione 2019 Bontà delle Marche, come sollecitato dall’Autorità di sistema portuale il 30 maggio e il 6 giugno, avrebbe dovuto ancora presentare: il pagamento anticipato del canone demaniale marittimo del valore di 3.150 euro per l’intera stagione e una fidejussione di 7 mila euro come garanzia degli obblighi definiti dalla concessione. La società doveva inoltre attivare una polizza assicurativa di responsabilità civile e una polizza assicurativa per la copertura di incendio, fulmine e scoppio. Due assicurazioni necessarie per coprire qualsiasi danno potesse essere fatto a persone e cose durante il periodo di concessione e a tutela dell’organizzazione di tutta la stessa manifestazione “Ti ci porto” e soprattutto di tutti i soggetti che vi avessero partecipato.

Dopo il pagamento del canone dovuto per il 2018, in attesa della definitiva regolarizzazione della concessione, l’Autorità di sistema portuale aveva comunque formalmente manifestato alla società Bontà delle Marche la disponibilità a concedere l’occupazione anticipata dell’area demaniale, come stabilito dal Codice della navigazione, per ridurre i tempi di avvio delle attività e quindi consentire l’inizio dell’allestimento delle strutture di ristorazione e di accoglienza, coincidenti circa con il periodo 2018 quando “Ti ci porto” è iniziato dopo lo svolgimento l’11 giugno della “Giornata della Marina Militare”.

La rinuncia alla domanda di concessione da parte di Bontà delle Marche, arrivata solo oggi 17 giugno, non mette nelle condizioni l’Autorità di sistema portuale di concedere una nuova concessione per l’area interessata al Porto Antico per questa stagione estiva. Opportunità che poteva essere realizzata se questa comunicazione fosse arrivata prima.

Ciò non toglie che nell’area si continueranno a svolgere manifestazioni ed iniziative per cogliere l’opportunità di poter promuovere durante tutta l’estate eventi sul mare e lungo la passeggiata del Porto Antico, un luogo unico di Ancona e delle Marche. In questo mese, al Porto Antico si sono già svolti l’Ancona street food festival e gli Italian port days. Sono già in calendario il Festival del mosciolo dal 27 al 30 giugno, organizzato dall’associazione turistica-culturale Calamo-pro Loco Ancona. Domenica 7 luglio si svolgerà la Coppa Città di Ancona auto storiche, promossa dal Club moto storiche Ancona. Domenica 21 luglio si svolgerà lo spettacolo di moda “Una notte da favola”, organizzato da Stefania Team. Inoltre il Festival Adriatico Mediterraneo ha scelto il Porto Antico come uno dei luoghi dove organizzare una parte del programma 2019, nei giorni dal 28 al 30 agosto. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, il Porto Antico ospiterà ancora una volta la “Festa del mare”, organizzata dall’associazione Stella Maris con in programma, la sera del sabato, l’evento musicale “Ancona blu carpet”, curato da Vladimiro Riga. La chiusura della Festa, dopo lo svolgimento della processione in mare, sarà affidata ai tradizionali fuochi di artificio la domenica sera. C’è inoltre interesse da parte di altre iniziative imprenditoriali che potrebbero concretizzarsi nei prossimi giorni.