Presidente

L’Ing. Vincenzo Garofalo è nato a Messina il 30 novembre 1958.

Sposato con tre figli, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Palermo.

Libero professionista, con esperienza di dirigente di impresa, è stato Presidente dell’Autorità Portuale di Messina – Milazzo dal 2003 al 2007 lanciando lo scalo nel panorama internazionale delle crociere e promuovendo un sistema integrato di collegamenti tra Messina e Reggio Calabria a vantaggio della mobilità locale.

Dal 2004 al 2006 è stato Vicepresidente Assoporti con delega ai servizi tecnico-nautici e alla security e nel 2007 di nuovo Vicepresidente Assoporti.

Membro della Camera dei Deputati dal 2008 al 2018 ha seguito, tra i vari dossier, lo sviluppo della rete di alta velocità ferroviaria, l’incentivazione dell’intermodalità nazionale, le reti europee di trasporto, la nautica da diporto e la sicurezza stradale con particolare riferimento alla sicurezza dei bambini.

Durante i due mandati al Parlamento è stato Componente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni e della Commissione Ambiente, territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati.

Nel 2015 è stato nominato Esperto del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture per l'analisi delle problematiche inerenti la realizzazione delle opere infrastrutturali delle Regioni del Sud e dal 2015 al 2018 è stato Vicepresidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati.

Ha successivamente ripreso l’attività professionale fino alla nomina, con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Centrale nel marzo 2022.

Vincenzo Garofalo è membro onorario del Centro Universitario di Studi sui Trasporti Euromediterranei “Elio Fanara” dell’Università degli studi di Messina.

Decreto ministeriale n. 55_2022

Dichiarazione redditi anno 2023

Dichiarazione redditi anno 2021

Dichiarazione patrimoniale 2023

Dichiarazione patrimoniale 2022

Dichiarazione inconferibilità - incompatibilità 2022

Dichiarazione inconferibilità - incompatibilità 2023