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Eventi

Evento finale del progetto REMEMBER 23.06.22

Focus sostenibilità

Porto di Ancona: un anno dall’accordo volontario “Ancona blue agreement”

02 Dic 2019

Porto di Ancona: passeggeri stagione estiva +38%

02-08-2022

L’andamento del numero dei passeggeri dei traghetti e dei crocieristi nel porto di Ancona è senz’altro positivo in questa stagione. Secondo le prime stime dell’Autorità di sistema portuale del mare...

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Comitato di gestione approva il Piano operativo triennale

26-07-2022

Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato questa mattina il Piano operativo triennale per gli anni 2022-2024. Sul Pot, che deve essere approvato per...

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Porti di Ancona e Ortona, cresce traffico merci nel primo semestre 2022

22-07-2022

Andamento positivo per i dati del traffico merci dei porti di Ancona e Ortona nel primo semestre 2022. I due scali, secondo l’elaborazione dell’Ufficio Statistiche dell’Autorità di sistema portuale del...

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Il Capitano di Vascello Salvatore Minervino è il nuovo segretario generale Adsp

13-07-2022

Il Capitano di vascello Salvatore Minervino è il nuovo segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. È stato nominato questa mattina all’unanimità dal Comitato di gestione su...

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I lavori del Comitato di gestione

29-06-2022

Si è aperta con le comunicazioni del presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, la riunione del Comitato di gestione. All’ordine del giorno era prevista la...

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Porto di Ancona: presidente Garofalo, vicini alla famiglia del pescatore scomparso

27-06-2022

“Esprimo, anche a nome di tutta la struttura dell’Autorità di sistema portuale, un forte sentimento di vicinanza e le nostre condoglianze alla famiglia di Lauro Mancini. Siamo profondamente addolorati per...

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Compiti e aree

Dirigente:  Gianluca Pellegrini
Tel. +39 071.20.78.920
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Settore infrastrutture, pianificazione ed ambiente

  • Definizione della pianificazione triennale e annuale con predisposizione relativi atti
  • Redazione interna di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi di opere e lavori portuali
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con predisposizione relativi atti  
  • Direzione dei lavori con predisposizione e tenuta relativa documentazione
  • Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva con predisposizione relativi atti
  • Supporto al Responsabile del procedimento ex art. 8, comma 4, D.P.R. 554/99
  • Gestione del Piano regolatore portuale ed attività connesse
  • Gestione problematiche e pratiche di carattere ambientale (terra, acqua, aria) riguardanti l’ambito portuale
  • Predisposizione di atti per escavazione fondali portuali ed attività connesse
  • Predisposizione di perizie e atti impegno per acquisizione beni e servizi di competenza
  • Gestione rapporti con fornitori di beni e servizi - controllo e certificazioni conseguenti
  • Predisposizione atti per richieste di finanziamenti/contributi pubblici, conferenze di servizi, accordi di programma, etc., ed attività connesse
  • Rendicontazione periodica stato avanzamento procedimenti oggetto di finanziamenti pubblici e privati 
  • Raccolta e predisposizione dati per comunicazioni periodiche all'Osservatorio LL.PP.
  • Gestione rapporti con professionisti ed altri soggetti esterni all'Amministrazione per le attività di consulenza, indagine, progettazione, direzione lavori, collaudo, etc.
  • Studio ed applicazione normative specifiche per le attività di competenza
  • Gestione, per quanto di competenza del settore, della corrispondenza relativa alla Direzione tecnica
  • Supporto progettuale ed esecutivo, di carattere specialistico, agli altri settori della Direzione tecnica
  • Rappresentanza esterna per la trattazione delle pratiche di competenza del settore


Settore verifiche e manutenzioni

  • Redazione interna di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle pertinenze demaniali
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con predisposizione relativi atti
  • Direzione dei lavori con predisposizione e tenuta relativa documentazione
  • Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva con predisposizione relativi atti
  • Redazione disciplinari di gara e atti rendicontazione servizi manutenzione ordinaria (illuminazione portuale, pulizia aree e specchi acquei portuali) e straordinaria (lavori in economia, forniture di beni e servizi, etc.)
  • Supporto al Responsabile del procedimento ex art. 8, comma 4, D.P.R. 554/99
  • Predisposizione di atti per la manutenzione straordinaria e ordinaria impianti portuali ed attività connesse
  • Predisposizione di perizie e atti di impegno per acquisizione di beni e servizi di competenza
  • Gestione rapporti con fornitori di beni e servizi - controllo e certificazioni conseguenti
  • Predisposizione atti per richieste di finanziamenti/contributi pubblici, conferenze di servizi, accordi di programma, etc., ed attività connesse
  • Rendicontazione periodica stato avanzamento procedimenti oggetto di finanziamenti pubblici e privati 
  • Raccolta e predisposizione dati per comunicazioni periodiche all'Osservatorio LL.PP.
  • Gestione rapporti con professionisti ed altri soggetti esterni all'Amministrazione per le attività di consulenza, indagine, progettazione, direzione lavori, collaudo, etc.
  • Studio ed applicazione normative specifiche per le attività di competenza
  • Gestione, per quanto di competenza del settore, della corrispondenza relativa alla Direzione tecnica
  • Supporto progettuale ed esecutivo, di carattere specialistico, agli altri settori della Direzione tecnica
  • Rappresentanza esterna per la trattazione delle pratiche di competenza del settore

 

Settore sicurezza, controlli e servizi all’utenza

  • Studio ed applicazione normativa in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Attività ispettiva e di controllo per l'applicazione delle norme antinfortunistiche durante le attività delle imprese di imbarco, sbarco e movimentazione merci nell'ambito portuale
  • Rendicontazione periodica delle attività ispettive (verbali di ispezione, dati statistici, etc.)
  • Verifica della rispondenza dei piani di sicurezza delle imprese portuali alla normativa vigente
  • Attività di concertazione e coordinamento con altre amministrazioni competenti in materia di sicurezza   
  • Coordinamento lavori e segreteria del "Gruppo di lavoro paritetico" per la trattazione delle problematiche sulla prevenzione e sicurezza in ambito portuale
  • Trattazione pratiche in materia di merci pericolose, antincendio, rischi rilevanti e predisposizione relativi atti
  • Attività connesse al rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro di competenza dell'Amministrazione (documento valutazione rischi, visite periodiche, rapporti con medico competente, etc.)
  • Verifica ed adeguamento impianti interni alla stazione marittima e uffici Ente alle vigenti normative - svolgimento pratiche relative
  • Attività, ai fini della sicurezza, di indirizzo e raccordo con imprese portuali e agenzie marittime/spedizionieri per la gestione delle aree di deposito merci e per quelle di sosta e reimbarco sui traghetti
  • Gestione complessiva della organizzazione di security portuale: presenziamento e gestione centrale operativa, gestione, autorizzazione e controllo accessi e mobilità nell’ambito portuale e nelle facilities, ottimizzazione infrastrutture fisiche di delimitazione e controllo, etc.)
  • Espletamento funzioni PFSO e vice PFSO, con relative responsabilità
  • Gestione problematiche sistemi informatici del sistema di security portuale e dell’Ente (software ed hardware)
  • Gestione problematiche connesse alla funzionalità e sicurezza (safety) della mobilità viaria e pedonale nell’ambito portuale (cantieri, operazioni di imbarco, sbarco e movimentazione merci ed automezzi, viabilità ordinaria, etc.) 
  • Verifica, ai fini della sicurezza, stato di conservazione aree comuni, viabilità portuale e relativa segnaletica (esecuzione interventi di messa in sicurezza e di prima urgenza)
  • Gestione pratiche autorizzative trasporti eccezionali in ambito portuale
  • Studio ed applicazione normative specifiche per le attività di competenza
  • Studio ed applicazione normative in materia di smaltimento rifiuti relativi alle aree portuali
  • Coordinamento e controllo delle imprese operanti nel ritiro dei rifiuti portuali e nel settore ecologico
  • Predisposizione di perizie e atti di impegno per acquisizione di beni e servizi di competenza
  • Gestione rapporti con fornitori di beni e servizi - controllo e certificazioni conseguenti
  • Supporto al Responsabile del procedimento ex art. 8, comma 4, D.P.R. 554/99
  • Predisposizione atti autorizzativi e controllo manutenzioni straordinarie concessionario gru ed aree portuali
  • Gestione, per quanto di competenza del settore, della corrispondenza relativa alla Direzione tecnica
  • Supporto progettuale ed esecutivo, di carattere specialistico, agli altri settori della Direzione tecnica
  • Rappresentanza esterna per la trattazione delle pratiche di competenza del settore

Dirigente: Tito Vespasiani
Tel.  +39 071.20.78.925
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Settore Economico, Finanziario e Patrimoniale:

  • Predisposizione del bilancio preventivo, delle note di variazione e del bilancio consuntivo
  • Contabilità finanziaria e gestione della tesoreria
  • Contabilità generale, economica e patrimoniale ed analitica per centri di costo con conseguenti adempimenti per la predisposizione dei bilanci preventivi e consuntivi
  • Rielaborazione e predisposizione bilanci per trasmissione telematica
  • Trasmissione telematiche all’Agenzia delle Entrate delle comunicazioni annuali Iva, delle dichiarazioni di intento, ecc.
  • Pagamento mediante Modello F24EP e relativa trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate;
  • Trasmissione flussi telematici alla Banca Cassiera dell’ente
  • Rilevazione annuale Istat-MEF
  • Verifiche art. 48bis (Equitalia) per pagamenti superiori a 10.000 euro
  • (*) Contabilità separata per l'attività commerciale (fiscale e IVA)
  • Dichiarazioni IVA e fiscale
  • Regolamento di amministrazione e contabilità e relative disposizioni interne
  • Controllo gestione finanziaria, economica e patrimoniale
  • Controllo regolarità formale della documentazione per assunzione impegno di spesa
  • Predisposizione pratiche per la liquidazione spese
  • Predisposizione ed elaborazione mandati di pagamento e riversali di incasso
  • Servizio di cassa dell'ente e rapporti con istituto cassiere
  • Servizio di cassa interno
  • (*) Acquisizione e controllo dati relativi al traffico passeggeri e veicoli pesanti
  • (*) Fatturazione canoni e tariffe per traffico passeggeri e veicoli
  • Rendicontazione periodiche ai Ministeri vigilanti
  • Rapporti con enti erogatori di contributi e relativa rendicontazione
  • Rapporti con Collegio dei Revisori dei Conti e Segreteria del Collegio
  • Gestione inventariale
  • Problematiche giuridiche, economiche e fiscali connesse all'espletamento dei servizi suindicati
  • Gestione problematiche connesse al sistema informatico della contabilità generale ed analitica e della contabilità finanziaria
  • Attività interattiva con Direzione Tecnica per rendicontazione finanziaria relativa ad interventi oggetto di finanziamenti pubblici

Gestione rapporti con fornitori di beni e servizi – controllo e certificazioni conseguenti

(*) servizi connessi alla gestione diretta del servizio passeggeri.

Settore Regolamentazione e Demanio

  •        Gestione beni demaniali
  •        Rilascio, rinnovo, modifica licenze di concessione
  •        Atti formali ultraquadriennali
  •        Determinazione canoni di concessione
  •        Sopralluoghi e ricognizioni su demanio
  •        Atti accertamento per occupazione aree demaniali
  •        Pratiche consegna e riconsegna ex art. 34 C.N.
  •        Regolamentazione attività commerciale e industriale nell'ambito portuale
  •        Regolamentazione servizi tecnico - nautici ex art. 14 L. 84/94
  •        Imprese portuali e regolamentazione lavoro temporaneo ex art. 17 L. 84/94
  •    Autorizzazioni dell'esercizio attività di impresa portuale: istruttorie, rilascio, controllo su attività e adempimenti
  •        Autorizzazioni ex articolo 68 C.N.
  •        Occupazione merci su banchine e piazzali e relativi canoni
  •        Servizi di interesse generale a titolo oneroso per l'utenza
  •        Procedure di gara per assegnazione aree ed esercizi dei servizi connessi
  •       Tenuta registri delle concessioni, imprese portuali e dei lavoratori delle imprese
  •        Tenuta registro repertorio degli atti soggetti a registrazione
  •        Sportello con il pubblico
  •        Gestione Sistema Informativo Demanio Marittimo (S.I.D.)
  •        Contenzioso per le pratiche dei servizi di competenza

Dirigente: Roberto Bugio
Tel. +39 071.20.78.931
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Settore AA.GG., Segreteria di Presidenza e Segretariato Generale – Segreteria e Protocollo:

  • Segreteria particolare Presidente e Segretario Generale         
  • Segreteria del Comitato Portuale
  • Elaborazione e redazione Deliberazioni del Comitato Portuale e tenuta Verbali di riunione
  • Archivio atti Comitato Portuale
  • Archivio atti amministrativi (Delibere - Ordinanze - Determinazioni - Ordini di servizio)
  • Protocollo corrispondenza in arrivo e partenza                                            
  • Spedizione corrispondenza (via ordinaria - fax - e-mail)
  • Trattamento testi
  • Fotocopiatura documenti
  • Attività di segreteria di supporto agli ufficiCentralino telefonico
  • Attività ausiliarie di Autista e Fattorino


Settore Gare, Appalti, Contratti - Personale

  • Redazione Bandi di gara ed indizione gare per appalto di opere e lavori pubblici
  • Redazione Bandi di gara e connessa documentazione tecnico / amministrativa ed indizione gare per appalti servizi e forniture e gare per affidamento servizi in concessione
  • Espletamento gare di appalto di opere e lavori pubblici, servizi e forniture e gare per affidamento servizi in concessione
  • Stipula contratti di appalto, convenzioni ed atti di concessione
  • Comunicazioni all’Osservatorio sui contratti pubblici ed all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici sull’affidamento servizi e forniture
  • Attività interattiva con la Direzione Tecnica per la redazione della documentazione amministrativa di progetto per appalti di opere e lavori pubblici e per le comunicazioni all'Osservatorio Lavori Pubblici ed all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici
  • Espletamento procedure di acquisto beni di consumo e servizi interni
  • Cura dei ricorsi e vertenze su gare di appalto
  • Amministrazione del personale
  • Amministrazione e trattamento soggetti non dipendenti (Amministratori e Collaboratori)
  • Tenuta libri e registri di legge ed archivio documenti del personale
  • Elaborazione contributi e tributi per versamenti periodici ed annuali
  • Cura dei ricorsi e vertenze in materia di lavoro

 

 

Amministrazione trasparente

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GDPR

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Bandi di gara

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Bandi di concorso

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