Prima toccata della stagione crocieristica 2018 per Msc Sinfonia. La nave della compagnia Msc Crociere, con a bordo 2 mila turisti, compirà 20 approdi su un totale di 38 crociere che arriveranno nel porto di Ancona fino a novembre. Il debutto era stato con la Pacific Princess della Pacific Cruises.

Msc Sinfonia è arrivata da Dubrovnik, in Croazia, e ripartirà in serata per Venezia. I 2 mila crocieristi arrivati provengono da decine di Paesi. Fin dallo sbarco, avvenuto alle 9.30 al terminale crociere, in tantissimi si sono diretti verso il centro della città per visitare, sia da soli sia accompagnati da guide specializzate, il centro storico, i musei, la Pinacoteca, il Passetto, il Duomo, il Parco del Cardeto senza dimenticare poi lo shopping. Per altri, la scelta è stata quella di passare una giornata a scoprire la bellezza delle Marche. Con delle gite organizzate hanno raggiunto la Riviera del Conero, Urbino, le Grotte di Frasassi.

Per i crocieristi, ci sono a disposizione i servizi e le iniziative di “Welcome to Ancona”, il progetto di accoglienza coordinato dalla Camera di Commercio di Ancona, capofila di un gruppo di soggetti privati e pubblici, fra cui l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Comune di Ancona, Regione Marche. Msc Sinfonia sarà nel porto dorico ogni venerdì fino al 21 settembre e poi il 5 ottobre.

“La parola crociere per Ancona e per tutte le Marche si traduce in opportunità e turismo – dice il presidente dell’Autorità di sistema, Rodolfo Giampieri -, occasione per far conoscere la bellezza di questo territorio, la storia, l’architettura, il paesaggio, la cultura, l’enogastronomia. Per raggiungere questo obiettivo è necessario l’impegno di tutti sul valore dell’accoglienza per cercare di trasformare almeno una parte dei crocieristi, l’anno scorso sono stati più di 52 mila, in futuri turisti”.