L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centrale è partner del progetto CRESPORT, “Improving the Cyber REsilience and Security of Adriatic PORTs”, finanziato dal programma Italia-Croazia 2021-2027 e si pone l’obiettivo di garantire ai porti dell’area adriatica un’infrastruttura informatica più sicura e resiliente.

L'utilizzo di sistemi digitali espone le infrastrutture portuali a rischi maggiori e CRESPORT intende evitare un attacco informatico ai porti dell'Adriatico che potrebbe interrompere in modo massiccio la catena di approvvigionamento e di conseguenza l'economia del Paese.

L’azione pilota che l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Centrale realizzerà nell’ambito del progetto CRESPORT consiste nel simulare un attacco informatico alle 2 reti wifi di questa Autorità, quella utilizzata dall'ADSP e quella utilizzata esclusivamente a fini di sicurezza. L'azione pilota riguarda anche la progettazione delle infrastrutture per la connettività dei porti del sistema, con l'obiettivo di innalzare il livello di protezione della rete.

 

Il capofila del progetto è l’ADSP Mare Adriatico Centro-settentrionale e il partenariato coinvolge i seguenti soggetti:

ADSP Mare Adriatico Centrale (IT)

ADSP Mare Adriatico Settentrionale – porti di Venezia e Chioggia (IT)

ADSP Mare Adriatico Orientale (IT)

Autorità Portuale di Rijeka (HR)

Autorità Portuale di Dubrovnik (HR)

Autorità Portuale di Ploce (HR)

 

La durata totale del progetto è di 30 mesi, dal 1° marzo 2024 al 31 agosto 2026, e il budget totale è pari a 2.409.862,00 €.

Il budget dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare adriatico Centrale ammonta ad € 320.900,00.